La Storia
Il Micronido Parrocchiale “Sacro Cuore” nasce il 1 agosto 2018, a Tombelle di Vigonovo in via dei Tigli, 9. Si propone come servizio educativo primariamente per le famiglie del territorio e per le famiglie che, nel recarsi a lavoro verso Padova, necessitano di una struttura educativa a cui affidare i bambini.
Gestito dalla Parrocchia Santa Maria del Perpetuo Soccorso come la scuola dell’infanzia, e si inserisce al piano terra dell’edificio del Centro Parrocchiale, di proprietà della Parrocchia stessa, che ritorna a gestire il servizio dal 1 agosto 2018.
Il micronido di Tombelle si caratterizza, quindi, come un contesto di ispirazione cristiana attento alle esigenze delle famiglie e del territorio.
Studiato e realizzato per ospitare fino ad un massimo di 28 bambini dai 3 mesi d’età ai 36 mesi, accolti da educatrici adeguatamente formate, solari e propositive, sempre pronte a seguire, accudire e formare negli apprendimenti e nelle competenze bambini di questa fascia d’età come previsto dalle normative vigenti.
La parrocchia di Tombelle di Vigonovo, a seguito della disdetta nella gestione del nido affidato a privati, facendo proprie le esigenze delle famiglie, decide, in accordo con il Comune di riprendere la gestione del servizio Micronido affiancando alla scuola d’infanzia un servizio per accogliere i bambini dai 3 ai 36 mesi.